Svelare Scampia: 8° Simposio d’Arte Contemporanea

associazione-dream-team-simposio-arte-2016Dal 2009 si svolge con cadenza annuale, nel quartiere napoletano di Scampia, un Simposio di arte
contemporanea che ha permesso di costruire ponti tra artiste ed artisti di diversi paesi e tra questi e le persone che vivono nel quartiere. A partire dalla concezione Dostoevskijana che la bellezza salverà il mondo Scampia ha assunto nel tempo il carattere di ponte artistico tra Napoli, l’Europa e il mondo.
Arrivati con la preoccupazione derivata dalla presentazione che del quartiere fanno i mass media, artiste e artisti hanno potuto constatare come, al di là e all’interno dei casermoni di cemento, vivano persone che praticano l’accoglienza e operino associazioni che si impegnano attivamente per offrire a se stesse e alla comunità possibilità di crescita culturale e relazionale.
L’arte e l’accesso agli strumenti culturali e artistici atti a stimolare la creatività hanno permesso e permettono di restituire dignità e coscienza del proprio saper fare anche a chi ritiene di essere incapace.
Con il passare del tempo alla pittura, alla fotografia e alla scultura si sono aggiunte altre forme di espressione artistica e creativa: incisione, giornalismo, poesia, musica, danza, installazioni, performance e si è consolidata la rete delle relazioni e delle associazioni coinvolte nel progetto simposio.

L’Associazione DREAM TEAM – Donne in rete è tra queste e anche quest’anno l’esperienza è stata ricca di emozioni.Di grande successo il laboratorio di danza e pittura a cura dell’artista Grazia Simeone… che ha coinvolto noi operatrici ed utenti in un momento colorato, di festa, riflessione e creatività. Le emozioni lasciano sempre il segno. È stato bellissimo. Grazie di essere state con noi.

Anche l’ottavo simposio è terminato, l’inaugurazione della mostra delle opere prodotte nei laboratori durante la settimana, pone fine a questa bellissima esperienza, di nuove amicizie, di contatti, di emozioni, di condivisioni, dove l’ arte fa da padrona. Scorrono davanti ai miei occhi tutti le bellissime opere prodotte in questi otto anni, tutti gli artisti che ci sono venuti a trovare, per alcuni il Simposio è diventato un rito annuale. Tutto questo lontano dai media, non interessa a nessuno l’arte a Scampia, non fa notizia, non c’è camorra. C’è solo bella gente, poesia, musica, pittura, amore per la bellezza.. con la speranza che possa cambiare il mondo.

Patrizia Palumbo e Staff Associazione DREAM TEAM

Tagged: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *