Perchè almeno 333.333 Napoletani leggono libri?

convegno-lettura-napoli

Napoli, 15 dicembre 2012, ore 16,30
Sala convegni Palazzo delle Arti, via Dei Mille 60

PERCHÉ ALMENO 333.333 NAPOLETANI LEGGONO LIBRI?

L’ultimo censimento dell’ISTAT rileva che il 29.8% dei cittadini campani legge almeno un libro all’anno. Nelle aree metropolitane la percentuale cresce sempre, generalmente di 7/8 punti in percentuale. Ecco perché si può affermare (con relativa sicurezza) che il 37/38% dei napoletani leggono libri. É un dato – a ben pensarci – stupefacente. Frastornati dagli schermi televisivi onnipresenti, attratti dalla gratuità della rete, distratti da una vita sempre più affannosa e convulsa, dove mai troveranno il tempo per concentrarsi su un libro?

Alla domanda risponderanno alcuni tra i protagonisti della vita culturale napoletana tra cui:

Marco Rossi Doria Sottosegretario all’istruzione
Raffaele De Magistris Bibliotecario
Antonella Di Nocera Assessore alla cultura Comune di Napoli
Gabriele Frasca Presidente Fondazione Premio Napoli
Mauro Giancaspro Direttore Biblioteca Nazionale e Biblioteca dei Girolamini
Diego Guida Editore e libraio
Franco Liguori Editore
Massimiliano Marotta Istituto Italiano Studi Filosofici
Luigi Morra Librerie Feltrinelli
Matteo Palumbo Docente Università Federico II
Silvio Perrella Critico Letterario e scrittore
Paolo Pisanti Libraio
Fabrizio Valletti Direttore del Centro Hurtado di Scampia

Modera Serena Gaudino

A raccontare le loro pratiche di promozione della lettura inoltre interverranno:

Luca Rossomando Napoli Monitor
Marinella Pomarici Associazione A voce Alta
Giovanni Petrone Cooperativa Le Nuvole
Maria Laura Vanorio e Brunella Basso Progetto “La pagina che non c’era”
Piero Sorrentino Un’ Altra Galassia

L’incontro e’ organizzato dall’Associazione Forum del libro, composta da insegnanti, bibliotecari, librai e editori da tempo impegnata nel raccordare le migliori esperienze di promozione della lettura in Italia e che propone una legge d’iniziativa popolare sul libro e la lettura.

Tagged: , ,