Obiettivo su Scampia

L’altra storia. Obiettivo su Scampia

Obiettivo su ScampiaL’Associazione DREAM TEAM è tra le protagoniste e le promotrici de L’altra storia: obiettivo su Scampia, la mostra fotografica che racconta l’altra Scampia attraverso le immagini delle associazioni nate e cresciute nel nostro quartiere. L’idea di fondo è quella di cambiare la prospettiva dalla quale si osserva generalmente Scampia: non più la camorra o il degrado sotto l’occhio scrutatore della macchina fotografica; l’obiettivo si rivolge finalmente verso le organizzazioni che da anni danno vita al quartiere stimolando il cambiamento culturale, il recupero dei valori positivi, la speranza nel futuro.
L’artista, Maria Teresa Gargiulo, riesce perfettamente nel suo intento: le immagini, nella loro semplicità, mostrano l’altro volto di Scampia, quello che, pur essendo sotto gli occhi di tutti, sembra interessare davvero a pochi. Protagonista della mostra anche Floriana Coppola, autrice di “Sono nata donna”, i cui versi accompagnano la visione delle immagini.

Molte le associazioni protagoniste delle foto: sono immortalati i locali di CasArcobaleno; Susetta Spinola, la simpatica protagonista delle vignette di Salvatore Tofano, pubblicate da Fuga di Notizie; le donne della sartoria della Cooperativa “La Roccia”.

Inaugurata il 29 giugno a Piazza Telematica, che la ha ospitata fino al 5 luglio, la mostra si è spostata dalla periferia al centro di Napoli, visitabile fino al 12 luglio presso la Galleria Principe di Napoli.