L’alfabeto della positività realizzato dagli alunni del liceo Elsa Morante insieme all’associazione Dream Team – Donne in Rete

positività

Sabato 9 dicembre presso il Palazzo Reale di Napoli si è svolto l’evento “Napoli, Vulcano di Positività” organizzato da The Bright Side – Il lato positivo dell’informazione per presentare la propria attività e le eccellenze della città.

Durante la mattinata sono stati illustrati una serie di progetti e di incontri incentrati sull’energia e sulla positività che la città riesce a trasmettere.

All’evento ha partecipato anche l’associazione Dream Team – Donne in Rete con l’Alfabeto della Positività di Scampia e di Napoli realizzato dalla 3 B e dalla 3 G del liceo Elsa Morante.

Questo alfabeto è aperto e dinamico, gli alunni con le loro docenti (Lia Polcari e Paola Fontana) nel percorso di Alternanza scuola – lavoro, che faranno con l’associazione Dream Team – Donne in Rete, lo implementeranno secondo l’accrescimento delle loro competenze e della loro esperienza in rapporto alla conoscenza del loro territorio.

ALFABETO DELLA POSITIVITA’ TRA NAPOLI E SCAMPIA:

“Arrevuoto” ( progetto di teatro e pedagogia che opera tra le periferie ed il centro di Napoli.) ; Auditorium di Scampia Fabrizio de Andrè ;

Babbà ; Bellini ( la piazza con reperti della Magna Grecia)

Certosa di S.Martino ; Cristo velato ; Caffè ; Castel dell’Ovo

Duomo di S.Gennaro ; Dream Team donne in rete ( associazione ) e Dream Team Arci Scampia ( squadra di calcio femminile ) ;

Elsa Morante ( il nostro liceo ) ; Eduardo De Filippo;

Federico II (Università ); Floridiana ( Parco Urbano del quartiere Vomero ) ; Felimetrò (metro Scampia con le opere di Felice Pignataro fondatore del Gridas )

Galleria Umberto Primo , Golfo di Napoli ;Galleria Borbonica ;

Hurtado Alberto (centro culturale di Scampia)

Isola di Arturo ( aiuola adottata dal Liceo Elsa Morante con piante mediterranee e l’ulivo arrivato dalla Palestina ); Isola ecologica di Scampia ; Ischia ( Isola )

Lingua napoletana ; Lungomare di Mergellina

Maschio Angioino ; Mozzarella ; Mammut (centro territoriale di Scampia ) ; Museo archeologico nazionale

Nisida (isola) ; Napoli sotterranea ( un’antichissima rete di altrettante strade sotterranee )

Orto botanico ;

Pizza ; Pulcinella ; Presepe napoletano ; Palazzo Reale, Progetto Pangea Scampia (le aiuole dei 5 continenti); Pino Daniele;

Quartieri spagnoli

Ragù ; Rinascita di Scampia dopo la Faida ;

San Carlo (Teatro ) San Paolo (stadio) ; Spaccanapoli ( Un insieme di sette strade che dividono in due il centro storico di Napoli ; Sfogliatella ; Stanza di Alice (luogo di accoglienza per minori nel commissariato di Scampia )

Totò ; Troisi Massimo ; Toledo (stazione metro napoli ) ; Tarantella Napoletana

Umorismo Napoletano

Vesuvio ; Villa comunale di scampia (villa ciro esposito) ; Virgiliano (Parco panoramico che sorge nel quartiere Posillipo)

Zeppole di San Giuseppe ( dolce tipico napoletano ) ; Zavallos (palazzo monumentale di Napoli).

Tagged: , ,