Sede operativa DREAM TEAM – DONNE IN RETE

L’Associazione Dream Team – Donne in Rete è una rete di associazioni, socie ordinarie e cooperative che operano nel settore del volontariato, della cultura, dell’ambiente e dei servizi, della formazione e dello sviluppo territoriale. Nasce allo scopo di rappresentare gli interessi e i bisogni delle donne, nonchè di quei soggetti senza rappresentanza e senza voce a loro legati da relazioni fiduciarie, di cura e di sostegno personale ed economico. Il suo scopo è la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonchè la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.

Nella sua sede operativa a Scampia, l’Associazione DREAM TEAM – Donne i Rete gestisce uno sportello di accoglienza, ascolto, orientamento al lavoro, accompagnamento psicologico e primo ascolto legale rivolto alle donne dell’area nord di Napoli;  è, inoltre, centro antiviolenza con un protocollo d’intesa tra i componenti del tavolo inter-istituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli e della Municipalità 8.

Propone corsi per il self empowerment, benessere psicofisico, formazione professionale e sport per adolescenti come strumento di inclusione sociale allo scopo di offrire opportunità di crescita, ma soprattutto dignità e diritti, alle donne del territorio accompagnandole in processi e progetti di ri-generazione e rilancio culturale, economico e sociale.

Tutte le attività sono progettate e realizzate da un’equipe multidisciplinare, che comprende psicologi, assistenti sociali, esperti nel settore legale e delle pari opportunità.
L’Associazione è in rete con le scuole del territorio per attività di prevenzione della violenza di genere attraverso interventi di formazione e sensibilizzazione sulla prospettiva di genere, le pari opportunità e l’educazione ai sentimenti. Promuove e organizza, in rete con le associazioni di Scampia, eventi culturali, quali caffè letterari, maratone di lettura, seminari, concerti, simposi di arte, mostre fotografiche, mostre di arte contemporanea, eventi sportivi e cineforum.
Da novembre 2018 è Presidio di Libera Scampia “Antonio Landieri”, un impegno assunto per contribuire alla diffusione di una cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni di camorra e corruzione.
Info:
Dream Team – Donne in rete per la ri-vitalizzazione urbana
Sede legale: Via Arcangelo Ghisleri, n.28 – 80144 Napoli C.F. 95116360637 P.IVA 08237391217
Sede operativa : Via Galileo Galilei n.5 – 80144 – Napoli – 0810489241 – 392 7040923