stefania

In memoria di Stefania Formicola

stefania
Il 25 novembre 2016 nella sede operativa della nostra associazione fu inaugurata ” La Panchina Rossa ” una installazione situata nella nostra sede operativa ( Via Galileo Galiei n.5 -Scampia Napoli ), la dedicammo a Stefania Formicola, una giovane donna del nostro territorio, morta per femminicidio qualche giorno prima, lasciando orfani due piccoli bambini.
” La Panchina Rossa  ” è un’opera  realizzata dagli amici del centro diurno di igiene mentale Gatta Blù, gruppo zoone coordinati dall’amico Giovanni Chianese, scolpita in due tronchi di legno  e con il nostro motto inciso  ” mai più violenze “,  preziosissima  perchè realizzata da persone che stanno attraversando un periodo buio della loro vita e sono stati così generosi ed altruisti ad impegnarsi in un tema  così scottante che è il contrasto alla violenza di genere ed essere affettuosamente  vicini al nostro lavoro.
Nel mese di maggio la panchina è stata vandalizzata e sradicata, ma eravamo fermamente decise a non arrenderci, in brevissimo tempo,  l’aiuto ci è arrivato dal  primo dirigente del Commissariato di Scampia, dott.Mandato insieme a due collaboratori e la panchina è stata ricollocata nella sua sede ed ora al posto delle viole estirpate nella fioriera cresce odorosa una pianta di menta.
Giovedì 19 ottobre alle ore 10,00 nella ricorrenza del primo anno della  scomparsa di Stefania , abbiamo creato un momento di condivisione e di riflessione,  insieme ai suoi familiari, alle istituzioni, agli studenti delle scuole superiori, associazioni e cittadini