Il nostro 21 marzo 2020

Il nostro 21 marzo 2020

27 marzo 2020 0 By admin
Il nostro 21 marzo quest’anno è stato molto diverso dai precedenti: da alcuni anni, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, organizziamo, in qualità di associazione e di presidio di Libera Scampia “Antonio Landieri” la lettura dei nomi delle vittime innocenti. Ci riuniamo al “giardino dei cinque continenti e della non violenza” a Scampia  con istituzioni, studenti e cittadini di ogni età, per fare memoria e ricordare quanti hanno perso ingiustamente la vita per mano della criminalità. Eravamo già pronte per l’appuntamento di quest’anno, ma a causa dell’emergenza coronavirus abbiamo chiaramente dovuto rivedere i nostri programmi.
Ciò ha significato, non rinunciare, ma dare nuova forma al ricordo e alla condivisione. Abbiamo organizzato una lettura di nomi virtuale: a quanti hanno aderito abbiamo inviato via chat un breve elenco di nomi da leggere il 21 marzo alle 11 del mattino, con la consegna di scattare una foto per poter condividere il momento sui nostri social. Tantissime sono state le adesioni, anche da parte di giovanissimi, come le calciatrici della Dream Team Arciscampia.
Lo leggiamo e ascoltiamo così spesso in questi  giorni: distanti, ma vicini. E’ così che è stato il nostro 21 marzo 2020: ci siamo ritrovati simbolicamente tutti insieme, pur essendo ciascuno a casa propria, come da disposizioni governative, per fare memoria, per nominare e ricordare tutte le vittime delle mafie.