Il Giovedì del circolo delle donne: Artemisia Gentileschi

Il Giovedì del circolo delle donne: Artemisia Gentileschi

5 Dicembre 2021 0 Di admin

Si è tenuto il 2 dicembre il secondo incontro del ciclo “Il giovedì del circolo delle donne”. Artemisia Gentileschi, pittrice, è stata la nostra protagonista. Ne abbiamo parlato con Rosa Bianco, docente e già autrice di una serie di monografie di donne sul nostro sito, e Valeria Genovese, storica dell’arte. Quest’ultima ci ha accompagnato nella scoperta della produzione artistica di Artemisia, descrivendone sapientemente le opere principali.
La storia personale di Artemisia, che fu vittima di stupro, ci ha dato lo spunto per discutere del tema della violenza sulle donne. Patrizia Palumbo e Sara Di Somma, dello staff dell’associazione e referenti del centro antiviolenza Dream Team – donne in rete hanno discusso circa la vittimizzazione secondaria, le tipologie di violenza e i servizi di accoglienza e prevenzione del CAV.
Interessanti i consigli di lettura di Anna Mauro della Biblioteca Le Nuvole del centro Hurtado, proposti in base al tema della serata. I deliziosi intermezzi di musica napoletana cinquecentesca ad opera di quattro appassionati professionisti di musica antica, componenti del gruppo corale “La Coriòla” (Daniela Storti, Maria Pia Amoresano, Giuseppe Bella, Luigi Nardiello) hanno allietato l’incontro.

Il prossimo giovedì del circolo delle donne sarà il 13 Gennaio, SAVE THE DATE… e seguite i nostri social per conoscere la protagonista del prossimo incontro al centro Hurtado.