DREAM TEAM al 1° Forum “Periferie al centro”

Giovedì 13 settembre 2012 ore 17.00

presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici – Palazzo Serra di Cassano, Napoli

I° Forum “Periferie al centro”
Obiettivo su Scampia

Con questa prima iniziativa il Rotary Club Napoli Ovest, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici, con la Fondazione Comunità Centro Storico, con l’Associazione Fuoricentroscampia, ha promosso un ciclo di Forum cittadini, dedicati a specifiche realtà territoriali contrassegnate da condizioni  di disagio sociale e di degrado urbanistico.

Il primo di questi incontri è dedicato a Scampia e non a causa degli  avvenimenti criminali dei giorni scorsi.

Questa scelta è dettata dalla convinzione che, anche nei  quartieri dell’area nord di Napoli, ci sono persone, gruppi e forze sociali attive da anni in iniziative e sperimentazioni di grande interesse. Queste, se opportunamente supportate e valorizzate,  possono garantire una solida base per uno sviluppo civile, culturale ed economico della città.

Saluto: Antonio Gargano – direttore Istituto Italiano Studi Filosofici

Introduce: Angelo Zerella – presidente RC Napoli Ovest

Modera: Goffredo Miano – sociologo

Referente I° Forum: Ernesto Mostardi – presidente Associazione Culturale Fuoricentroscampia

Incontro/Dibattito con:

Centro Hurtado: Padre Fabrizio Valletti; Centro Territoriale Mammut: Giovanni Zoppoli; Chi Rom e chi no; L’uomo e il legno: Enzo Vanacore; Palestra Maddaloni: Pino e Gianni Maddaloni; Aiutateci a vivere: Nando De Sanctis; Circolo “la gru” di Legambiente Scampia: Aldo Bifulco e Ciro Calabrese; DREAM TEAM – Donne in rete: Patrizia Palumbo; Scuola Calcio Arci Scampia: Tonino Piccolo; Teatro Area Nord – Libera Scena Ensemble: Lello Serao; Marotta & Cafiero: Rosario Esposito La Rossa; Ulten Auser sezione didattica Area Nord: Antonella Ferri

Dirigente scolastico “Virgilio IV”: Paolo Battimiello

Istituzioni:
Presidente VIII municipalità: Angelo Pisani
Assessore istruzione: Annamaria Palmieri

Partecipano:
Presidente AIDDA: Marta Catuogno; Presidente Formedil Campania: Stefano Russo;

Esperto TLC: Giuseppe Silvi; Napoli Punto a Capo: Sergio Fedele e Rossella Paliotto

Tagged: , ,