Benvenuta Dream Team!

Benvenuta Dream Team! Di Simona Del Vecchio e Sara Di Somma

Siamo felici di comunicarvi che nel mese di gennaio 2009 è nata DREAM TEAM, una rete di associazioni, cooperative sociali, consorzi e società che operano per il sociale nei settori del volontariato, della cultura, dell’assistenza e dei servizi, dello sviluppo territoriale e dei programmi di genere, in aree urbane particolarmente degradate, all’interno della VII e VIII Municipalità di Napoli. L’associazione nasce a seguito del progetto Casa della Socialità che ha visto protagoniste le stesse quindici associazioni che oggi costituiscono DREAM TEAM.

La rete ha fatto proprio uno slogan femminista “Dalle donne la forza delle donne” e, allo scopo di accoglierle, ascoltarle ed orientarle, ha scelto di presidiare i locali che erano stati sede del progetto, attivando uno sportello gratuito di accoglienza.
Abbiamo chiesto a Patrizia Palumbo, Presidente di DREAM TEAM, una breve testimonianza su questi primi mesi di attività: “L’esperienza è stata forte, ma ci ha motivato ancora di più ad andare avanti. Le donne dei nostri territori detengono in larga percentuale il destino e l’economia delle loro famiglie, abbiamo constatato, giorno per giorno, quanto poco si fa per loro. Con lo sportello sentivamo di soddisfare una prima necessità, offrendo loro un posto dove bussare, essere accolte, ascoltate. Poi è arrivata la sfida, costruire qualcosa di più grande, di più concreto… da qui è nato tutto”.

L’associazione rappresenta gli interessi e i bisogni delle donne, ma anche di quei soggetti senza rappresentanza e senza voce, a loro legati da relazioni di cura e di sostegno personale ed economico quali i bambini, i minori, gli anziani, le persone con disabilità, i lavoratori, gli immigrati, i tossicodipendenti, gli alcolisti, i detenuti… Anche noi ne facciamo parte e ci auguriamo di costruire qualcosa di importante, ma soprattutto qualcosa di nuovo, condividendo tutto questo con voi, lettori di FdN e cittadini attenti ai cambiamenti! A presto!

Pubblicato su Fuga di Notizie di Aprile 2009