16 dicembre 2015: consegna attestati progetto “Per… corsi”

associazione-dream-team-locandina-evento-percorsiIl corso di formazione “Per.. corsi” è stato pensato per donne di Scampia e dell’area nord di Napoli, inoccupate o disoccupate, interessate al lavoro nel settore alimentare e motivate ad una nuova esperienza formativa e professionale. Le 12 corsiste sono state selezionate dall’Associazione DREAM TEAM – Donne in rete dopo un avviso pubblico.

Il corso si prefiggeva di far acquisire conoscenze e competenze nel settore enogastronomico, accompagnando nel contempo le donne in un percorso di crescita ed autonomia personale e professionale. Le lezioni di formazione tecnica si sono tenute in orario pomeridiano presso la struttura di Scampia dell’alberghiero I.S.I.S “Vittorio Veneto” con i docenti della scuola esperti di cucina. Presso la sede dell’Associazione DREAM TEAM – Donne in Rete si sono tenute le lezioni di cake design e le sessioni di gruppo esperienziale, bilancio competenze ed orientamento al lavoro.

Per..Corsi per noi è stato la chiusura del cerchio della metodologia del nostro sportello. Proprio nel momento in cui ci sentivamo impotenti, perchè dopo aver accompagnato tante donne in processi di empowerment o di uscita dalla violenza ci trovavamo poi a non poter continuare a dar loro speranza per un futuro lavorativo, si è prospettata l’occasione di partecipare e poi di mettere in atto il progetto. E’ qualcosa che si è voluto fortemente, uno di quei desideri nascosti che solo con la tenacia e la costanza si possono realizzare, nonostante i molti ostacoli.associazione-dream-team-percorsi

Oggi 16 dicembre 2015 abbiamo consegnato alle corsiste gli attestati di cuoche conseguiti in seguito alla partecipazione al progetto di formazione: un traguardo, ma anche l’inizio di un nuovo percorso!