Il Progetto Pangea riceve il Premio GreenCare La Dream Team Arciscampia vince il torneo Braccialetti Rosa Mediterraneo Antirazzista a Scampia

Newest

È ancora Libera in Goal

libera in goal

Si è conclusa la sesta edizione di Libera in Goal, il torneo di calcio a cinque dedicato ad Antonio Landieri, giovane vittima innocente di camorra, organizzato da Rime e Vodisca Teatro con la collaborazione della Scuola Calcio Arci Scampia e di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La manifestazione si è svolta dal 7 settembre al 10 settembre presso il campo sportivo dell’Arci Scampia. La squadra della Dream Team Arci Scampia è stata presente anche quest’anno. Tre giorni intensi vissuti con decine di ragazzi provenienti da tutta Italia per onorare il nome di Antonio Landieri e conoscere il bene di questo territorio.

Il Progetto Pangea riceve il Premio GreenCare

progetto pangea

Il Progetto Pangea riceve il Premio GreenCare. Il premio nasce con lo scopo di accendere una luce sulle buone pratiche civiche orientate alla cura e alla valorizzazione del verde urbano. L’associazione Dream Team è onorata di esserci con l’adozione dell’aiuola Continente Asia, in cui da poco è stata restaurata la sedia del “posto occupato” dedicata alle vittime di violenza di genere.

Di seguito la motivazione del premio: “La capacità di fare rete tra associazioni e scuole in un quartiere fragile come Scampia elevando la cura del verde di sei aiuole in Largo Dino Battaglia ad elemento strategico e portante della riqualificazione urbana e sociale, rende il Progetto Pangea significativo per il riscatto di un territorio che vuole fortemente migliorare e migliorarsi. La cura del verde è qui unita ad un percorso di educazione alla nonviolenza con aiuole dedicate a personaggi esemplari per il loro impegno in battaglie di civiltà e per la pace nel mondo. La costruzione di un giardino abbraccia così motivazioni molto più ampie della semplice cura di un’area verde condivisa e pone le basi per una pacifica cittadinanza in un quartiere segnato da violenza reale ma anche da troppi radicati pregiudizi negativi. Un progetto di attenzione e cura del verde trasversale che tiene assieme adulti, adolescenti e bambini, la cui forza è proprio in questo elemento di collettività così spinto: il verde con la sua capacità democratica di tenere tutti assieme in un unico abbraccio. Dissodare il terreno, piantare, innaffiare, con semplici strumenti ma tanta buona volontà e determinazione, favorisce la reciproca conoscenza delle forze vive e sane del quartiere che sono impegnate a realizzare uno squarcio di bellezza, cui annodare a doppio filo speranza e futuro”.

La Dream Team Arciscampia vince il torneo Braccialetti Rosa

dream team arciscampia

L’anno sportivo si è concluso per le ragazze della Dream Team Arciscampia con la vittoria del torneo Braccialetti Rosa. La prima edizione del torneo di calcetto di beneficenza tutto al femminile si è svolt al campo comunale di Villaricca ed è stato organizzato dall’associazione di promozione sociale Braccialetti Rosa. L’intero ricavato è stato devoluto per l’acquisto di parrucche alle donne affette da malattie tumorali.

Quando si vince rispettando le regole e condividendo il progetto, per essere in campo rispettose con quel sano agonismo che dovrebbe essere la bandiera di tutto il mondo sportivo.