Marzo donna 2017: gli eventi di DREAM TEAM – Donne in Rete DREAM TEAM al 35° Carnevale del Gridas Contrasto della violenza di genere: DREAM TEAM sigla un Protocollo d’Intesa con la Municipalità 8

Newest

Marzo donna 2017: gli eventi di DREAM TEAM – Donne in Rete

Si rinnova anche per il 2017 il consueto appuntamento con la rassegna “Marzo Donna 2017 – Una rete di opportunità”, organizzata con l’Assessorato Pari Opportunità del comune di Napoli. L’Associazione DREAM TEAM – Donne in rete promuove per tutto il mese di marzo eventi e momenti di riflessione, accoglienza, orientamento, sport e benessere psicofisico.

Questo il programma degli eventi:

Il lunedì ed il giovedì per tutto il mese di Marzo 2017, in collaborazione con La Municipalità 8, le esperte dell’area psicologica e legale dell’associazione Dream Team donne in rete accoglieranno le dipendenti comunali della Municipalità 8 presso lo sportello di ascolto e orientamento in via Galileo Galilei n.5 – 80144 Napoli-dalle ore 11,00 alle 13,00 ( per info 392704092, ass.dreamteam@gmail.com ). La Municipalità 8 nella persona del Presidente Apostolos Paipais e L’Associazione Dream Team Donne in Rete, nel Gennaio 2017, hanno stipulato un Protocollo Operativo per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti della donne.

3 Marzo ore 10,00 Consultorio U.O.M.I. ASL NA1 Dis.28 (Viale della Resistenza – Scampia-Napoli) Associazione Dream Team Donne in Rete “Una giornata in consultorio: adolescenza e prevenzione”. Le atlete della Dream Team Arciscampia, accompagnate dalla psicologa A. Di Guida incontrano il dr. Palmieri, dirigente U.O.M.I. DSB 28, e il dr. Cerasuolo, ginecologo U.O.M.I. DSB 28.

9 Marzo 2017 ore 15.00  (Via Fratelli Cervi – Scampia – Napoli) Associazione Dream Team – donne in rete in collaborazione con la Scuola di Calcio Arciscampia “Un Calcio alla Violenza – TORNEO DI CALCIO FEMMINILE” con la partecipazione della squadra di calcio femminile – DREAM TEAM ARCISCAMPIA Ospiti: Chiara Marciani – Assessora alla Pari Opportunità della Regione Campania, Alessandra Clemente – Assessora alle politiche giovanili del Comune di Napoli, Apostolos Paipais – Presidente Municipalità 8 del Comune di Napoli. Gazebo di Accoglienza, Confort Food e Letture in collaborazione con le volontarie della “Biblioteca Le Nuvole“ Centro Hurtado-Associazione AquaS. (altro…)

DREAM TEAM al 35° Carnevale del Gridas

Come di consueto sta arrivando il Carnevale a Scampia! Anche quest’anno l’associazione DREAM TEAM – donne in rete, aderisce e partecipa al 35° Carnevale del Gridas . Quest’anno il tema è: EquiLibri tra Equilibristi e Equilibrismi… La Cultura come baluardo, tra gli equilibrismi di chi si arrampica sugli specchi per motivare e giustificare scelte scellerate in campo ambientale e sociale e l’equilibrio necessario per riconoscere le cose come stanno e attribuire colpe e responsabilità dei mali odierni.

Noi saremo libellule (l’insetto dell’equilibrio) e sul nostro striscione sarà scritto “NOI DONNE in continuo EQUILIBRIO per i nostri DIRITTI”, proprio per le lunghe battaglie che giorno dopo giorno dobbiamo sostenere affinchè i diritti conquistati vengano rispettati e allo stesso tempo cercando di trovare faticosamente il giusto equilibrio nella molteplicità dei ruoli che quotidianamente dobbiamo svolgere.

Ci accompagneranno nella sfilata i bambini (piccoli giudici) della Biblioteca le Nuvole – Associazione AQuaS esponendo ognuno un articolo della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che è molte volte bistrattata e mai del tutto applicata in modo “equo”.

Chi si sentirà di condividere questi valori potrà unirsi alla rete delle donne di DREAM TEAM ed essere parte di questo percorso!

La costanza e la coerenza di questi anni e il nostro impegno a fianco delle donne del territorio hanno trovato la meritata attestazione nella sensibile attenzione del Presidente della Municipalità 8.
Oggi 17 Gennaio 2017 la Presidente dell’Associazione Dream Team – donne in rete Patrizia Palumbo e Il Presidente della Municipalità 8 del Comune di Napoli Apostolos Paipais hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a condividere strategie finalizzate alla prevenzione al contrasto della violenza di genere.

L’inizio di un percorso di collaborazione che porta per la prima volta la Municipalità 8 a distinguersi per l’impegno assunto al fine di favorire l’evoluzione di una coscienza civile volta alla tutela di donne vittime di violenza.